Teatro Sguardo Oltre organizza laboratori teatrali di durata variabile per classi delle scuole primarie e secondarie, sia in orario scolastico sia in orario post-scolastico. I laboratori possono avere come fine l’approfondimento di un tema, spesso legato a un progetto della scuola o dell’associazione, oppure l’affiancamento della didattica della letteratura drammatica del programma di italiano (Pirandello, Goldoni ecc.) per aiutare a scoprire risvolti pratici di alcune regole e caratteristiche letterarie.
Tutti i percorsi sono volti a migliorare la convivenza sociale, a combattere timidezze e atteggiamenti di chiusura degli alunni, a stimolare la creatività collettiva e la capacità di collaborazione nelle classi.
I segmenti didattici si concludono sempre con un esito finale aperto al pubblico.
Nel corso degli anni, Teatro Sguardo Oltre ha realizzato percorsi legati all’adozione, dedicati alle classi alte delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, con saggi finali al PACTA Salone. Agli alunni delle medie di Senago ha offerto un percorso di scrittura, recitazione e realizzazione scenica sul tema della dignità, con esito finale nel teatro locale. Ha messo in scena con alunni di terza media La fattoria degli animali al Teatro Metropolis di Paderno Dugnano e ha condotto un laboratorio sul teatro di Pirandello in un ITIS.
Scrivi a info@teatrosguardoltre.com per maggiori info e richiedi una proposta personalizzata per la tua classe.